Un viaggio incredibile ... anche negli ultimi 3 anni
2010-‘11 Ad Alta Voce.
23 aprile-la scuola Arcobaleno di Padova porta i bambini nei luoghi frequentati dai cittadini per festeggiare insieme il valore delle parole e delle storie e per confermare che il diritto di leggere appartiene a tutti.
Tutti i bambini, muniti di cartelli sandwich e di un libro della biblioteca "La stanza dei sogni", si recano nei luoghi più suggestivi e frequentati della città per promuovere il libro e la lettura. Nei diversi luoghi, leggono ad alta voce, rispondono alle domande e curiosità dei cittadini, regalano loro dei piccoli segnalibri con le "frasi rubate" ..dai loro libri preferiti.
2011-‘12 Note a Margine
2 codici, 40 laboratori per due giornate dedicate al Libro e alla Musica. Incontri con musicisti e scrittori che, a partire dalla parola e dal rigo, coinvolgono gruppi eterogenei di bambini in esperienze e produzioni.
Due giornate intense e ricche che vedono protagonisti, oltre che i bambini e gli insegnanti, gli operatori, genitori, ex-alunni.
Note … a margine,come a dire che la Musica se ne esce dalle pagine del libro, lo attraversa, lo incide, lo estende fuori da esso; ma come a dire, anche, che il Libro costruisce musicalmente frasi e parole rendendo un’opera letteraria in grado di essere percepita come melodia adatta all’animo umano..
2012-‘13 Città Invisibili
Partecipazione al progetto regionale Città invisibili
Non classi, ma laboratori in verticale; appuntamento settimanale, da gennaio ad aprile, all’interno di un percorso “regalato” alla scuola Arcobaleno dal Progetto regionale Città invisibili, proprio per valorizzare le caratteristiche di attività e di lavoro che le sono proprie.
16 gruppi, 8 abbecedari + 1 abbecedario realizzato dai genitori a partire dagli incontri serali con lo storico Claudio Grandis.
Laboratori realizzati: Fotografi di strada, Alberi in città, In città sono .. tutta un’altra cosa, Le insegne della mia città, La città che non t’ASPETTI, Immagini d’acqua, I muri di Padova: dall’affresco ai graffiti, Il tram sud-nord e il paesaggio contemporaneo, Abecedario Brusegana.
Attività conclusive: Flash Book Mob; Mostra degli abbecedari; serate con i genitori:l’ ABC dei genitori; Oltre la mostra, le fotografie fatte dai bambini nelle uscite in città.