per un tempo pieno di qualità

Scuola Primaria Statale Arcobaleno

via SS. Fabiano e Sebastiano 38, 35100 Padova
049720755
arcobaleno.scuola@gmail.com

Progetti importanti degli ultimi 3 anni scolastici

01.02.2014 23:15

Un viaggio incredibile ... anche negli ultimi 3 anni

2010-‘11 Ad Alta Voce.

23 aprile-la scuola Arcobaleno di Padova porta i bambini nei luoghi frequentati dai cittadini per festeggiare insieme il valore delle parole e delle storie e per confermare che il diritto di leggere appartiene a tutti.

Tutti  i bambini, muniti di cartelli sandwich e di un libro della biblioteca "La stanza dei sogni", si recano nei luoghi più suggestivi e frequentati della città per promuovere il libro e la lettura. Nei diversi luoghi, leggono ad alta voce, rispondono alle domande e curiosità dei cittadini, regalano loro dei piccoli segnalibri con le "frasi rubate" ..dai loro libri preferiti.

2011-‘12 Note a Margine

2 codici, 40 laboratori per due giornate dedicate al Libro e alla Musica. Incontri con musicisti e scrittori che, a partire dalla parola e dal rigo, coinvolgono gruppi eterogenei di bambini in esperienze e produzioni.

Due giornate intense e ricche che vedono protagonisti, oltre che i bambini e gli insegnanti, gli operatori, genitori, ex-alunni.

Note … a margine,come a dire che la Musica se ne esce dalle pagine del libro, lo attraversa, lo incide, lo estende fuori da esso; ma come a dire, anche, che il Libro costruisce musicalmente frasi e parole rendendo un’opera letteraria in grado di essere percepita come melodia adatta all’animo umano..

2012-‘13 Città Invisibili

Partecipazione al progetto regionale Città invisibili

Non classi, ma laboratori in verticale; appuntamento settimanale, da gennaio ad aprile, all’interno di un percorso “regalato” alla scuola Arcobaleno dal Progetto regionale Città invisibili, proprio per valorizzare le caratteristiche di attività e di lavoro che le sono proprie.

16 gruppi, 8 abbecedari + 1 abbecedario realizzato dai genitori a partire dagli incontri serali con lo storico Claudio Grandis.

Laboratori realizzati: Fotografi di strada, Alberi in città, In città sono ..  tutta un’altra cosa, Le insegne della mia città, La città che non t’ASPETTI, Immagini d’acqua, I muri di Padova: dall’affresco ai graffiti, Il tram sud-nord e il paesaggio contemporaneo, Abecedario Brusegana.

Attività conclusive: Flash Book Mob; Mostra degli abbecedari; serate con i genitori:l’ ABC dei genitori; Oltre la mostra, le fotografie fatte dai bambini nelle uscite in città.